Azienda

Decking WPC, la naturale alternativa ai rivestimenti in legno

Pavimento in legno composito per esterni

L’esperienza Decking WPC è quotidianamente al servizio dei clienti per fornire il supporto e i consigli migliori per la scelta dei pavimenti per esterni economici.

La grande rivoluzione attuata da Decking WPC è la soluzione alternativa agli inconvenienti legati all’utilizzo del legno, materiale che sebbene abbia indubbie qualità e pregi, si rivela alquanto inadatto per l’utilizzo esterno. I rivestimenti in legno per gli spazi aperti sono molto diffusi, ma quanta manutenzione c’è dietro per preservare le doghe e i listoni in perfetto stato d’uso? Il legno, infatti, è un materiale altamente deteriorabile, che necessita di numerose attenzioni e controlli per durare nel tempo.

E’ idrofobico, quindi richiede frequenti interventi di impermeabilizzazione e, a lungo andare, gli agenti atmosferici tendono a intaccarne la struttura portandolo al deterioramento. Sole e pioggia sono nemici del legno naturale e questo causa danni irreversibili alle doghe dei rivestimenti, che nel migliore dei casi devono essere riparate, se non addirittura sostituite.

L’alternativa al legno esiste ed è  un vero e proprio legno composito: cos’è il WPC? E’ l’acronimo di Wood Plastic Composit, ossia un composto formato da fibre di bambù naturale unite a fibre di polimeri plastici riciclati ad alta resistenza, che se esteticamente non ha nulla da invidiare al legno, nei fatti presenta peculiarità senza dubbio migliori e caratteristiche fisiche e meccaniche nettamente superiori.

Analizzando le doghe WPC per esterni, infatti, si può notare come la loro composizione sia perfettamente in linea con le caratteristiche peculiari di un pavimento per esterni. Grazie alla commistione tra materiali di sintesi e naturali, il WPC non teme gli agenti atmosferici e le temperature estreme. Questo non è un materiale che tende a espandersi e a restringersi, pertanto è sempre perfettamente in grado di mantenere la sua struttura.

Non è un materiale esfoliabile, quindi non rilascia pericolose schegge che possono causare lesioni più o meno gravi a chi cammina sul pavimento a piedi scalzi. Le doghe in WPC proposte da Decking WPC sono durevoli nel tempo e il loro ciclo vitale si è dimostrato essere nettamente più lungo rispetto a qualsiasi altro rivestimento in legno. I pavimenti in WPC rispettano i massimi standard di sicurezza perché sono ignifughi, resistenti alla trazione, alle sollecitazioni meccaniche e al peso, garantendo un’ottima robustezza anche se sottoposti a importanti shock fisici.

pavimento legno composito per camminamento in spiaggia

Inoltre, i prodotti realizzati e venduti da Decking WPC sono stati accuratamente testati anche in ambiente marino, a contatto diretto con la salsedine, e i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti, dimostrando una volta di più che i pavimenti in WPC sono idonei all’utilizzo in qualsiasi condizione.
Un’altra peculiarità delle doghe WPC per esterni è la bio-compatibilità e la sostenibilità ambientale: nonostante sia considerato un materiale di sintesi, infatti, il WPC è completamente riciclabile una volta che ha esaurito il suo ciclo vitale e per la sua realizzazione non è necessario intaccare la superficie boschiva, perché le fibre di bambù provengono da coltivazioni controllate.

Gli utilizzi dei pavimenti per esterni economici di Decking WPC

Versatilità e qualità a 360 gradi

I pavimenti per esterni economici proposti da Decking WPC trovano impiego in svariati utilizzi. Grazie alla facilità di taglio, eredità del legno naturale, le doghe in WPC si adattano perfettamente alla posa per rivestimenti di superfici molto ampie sia per aree molto più piccole con la stessa semplicità.

Non è necessario trattare preventivamente i listoni per esterno WPC prima della posa e questo fa risparmiare molto tempo, utile per procedere con l’installazione.

Oltre ai rivestimenti per terrazzi esterni, giardini, dehors e piscine esterne, i pavimenti in WPC sono sempre più spesso impiegati per la realizzazione di camminamenti e pontili, che nascono per essere costantemente a contatto con l’acqua di mare o, in generale, vengono installati solitamente in zone ad alto tasso di umidità.

Le soluzioni Decking WPC sono versatili e convenienti, le doghe WPC per esterni sono immuni all’attacco delle muffe e degli insetti, che spesso provocano danni alla struttura del legno naturale. I pavimenti in WPC non chiedono manutenzione e, soprattutto, per i listoni WPC i prezzi sono inferiori a quelli delle doghe in legno naturale.
Chi desidera avere maggiori informazioni e valutare personalmente le qualità dei listoni per esterno WPC può contattarci per essere indirizzato nei nostri numerosi punti vendita sparsi sul territorio. In questi negozi potrà trovare personale a disposizione per dare spiegazioni e rispondere alle domande che, giustamente, si pone chi si appresta ad acquistare questa tipologia di pavimentazione.
Inoltre, è possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno contattandoci per mail: rispondiamo entro pochi giorni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03