PAVIMENTI WPC PER ESTERNI
Listoni per esterno WPC
I vantaggi del legno sintetico
Negli ultimi anni, in relazione ai rivestimeni per esterni, si sente spesso parlare di legno composito: cos’è? E’ un materiale sintetico il cui acronimo WPC significa Wood Plastic Composit.
Realizzato principalmente con fibre di legno di bambù e fibre di polimeri plastici riciclati, questo è un prodotto di sintesi particolarmente indicato per l’utilizzo negli spazi esterni, grazie alla sua straordinaria resistenza meccanica e fisica.
Le doghe in WPC sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca che ha permesso di ottenere un legno sintetico che coniuga alla perfezione le caratteristiche migliori del legno a quelle della plastica, dando vita a un materiale esteticamente piacevole e adatto all’utilizzo in qualsiasi condizione climatica e ambientale.
Sebbene il legno sia conosciuto per le sue eccellenti proprietà, è innegabile che sia un materiale vulnerabile agli agenti atmosferici e necessiti di molte cure per preservarsi. La lunga esposizione alla pioggia e al sole, oltre che alle alte temperature, tendono a indebolirne la struttura, che dev’essere periodicamente trattata con i prodotti adeguati per durare nel tempo.
Il deterioramento è causa di scheggiature e fratture nel legno, che incidono negativamente
sugli standard di sicurezza della struttura. Un rivestimento in legno rovinato, infatti, può facilmente causare ferite e lesioni se ci si cammina sopra a piedi nudi, cosa che non avviene con i listoni per esterno WPC, non soggetti a danni di questo tipo.